LA PROFEZIA


Da sempre, l'uomo ha desiderato conoscere quello che il suo avvenire gli riserva.

Nel passato, prima di prendere una decisione importante, prima di organizzare una spedizione o di impegnare un combattimento, era abituale di consultare i pronostici, che traevano questi presagi dal canto e dal volo degli uccelli, dall'appetito delle galline sacre e anche dei lampi dai fulmini o dallo stato del cielo.

Oggigiorno, l'essere umano vuole sempre sapere ciò che avverrà domani. Per soddisfare la loro curiosità, molta gente consulta i cartomanti, i medium, essi leggono l'oroscopo ogni mattina per sapere se gli astri sono a loro favore e, ben sovente, basano la loro attività su ciò che a loro è stato rivelato.

La gente è avida di conoscere l'avvenire, si parla dell'avvenire, si architettano tanti progetti per l'avvenire, senza sapere ciò che riserva il domani e, in effetti, di cosa sarà esso fatto?

Sapete voi che vi è nei cieli, un Dio Onnipotente che ha previsto l'avvenire dell'umanità e che rivela, nella raccolta di diversi libri che Egli ha ispirato, ciò che deve avvenire all'uomo, ai popoli, alle città, alle nazioni.

Questa raccolta è la Bibbia che è classificata in tre categorie. E' un libro storico, è anche un libro di istruzione per l'uomo e, ci sono anche dei racconti profetici che rappresentano circa il 30% delle Scritture.

Vi siete mai domandati, perché queste numerose profezie sono state ispirate, così come la ragione per la quale sono state trascritte e preservate fino alla nostra epoca?

Le profezie bibliche sono misteriose per molte persone che non le comprendono. Ora, che cosa non è stato scritto al loro soggetto? Malgrado questo, esse rimangono difficili da comprendere, poiché esse hanno un senso nascosto per la maggioranza di coloro che le leggono. Ma tutto sarebbe differente, se essi si lasciassero guidare dalla Parola di Dio.

Si suppone ben a torto, che tutte le profezie si sono già realizzate, di conseguenza, perché dovremmo preoccuparci adesso? Pertanto, la maggioranza di esse concernono la nostra epoca e i tempi della fine che vedranno il ritorno di Cristo ritornare con potenza e in tutta la Sua gloria, alfine di installare il Regno di Dio e il Suo Governo su questa terra.

Si considera a priori che la profezia annuncia delle catastrofi, delle sciagure che debbono abbattersi sulla terra intera. Questa comprensione parziale, spinge delle persone a degli atti insensati come il suicidio.

Le catastrofi verranno, ma questo avverrà perché gli uomini rigetteranno Dio, considerandolo come un intruso nella loro vita, essi si ribelleranno, e si affonderanno di più in più nel peccato, che è la trasgressione della legge divina ed essi finiranno anche per bestemmiare il nome dell'Iddio vivente, e si rifiuteranno di pentirsi delle loro opere cattive. Non sono io che ve lo dico, ma è la Bibbia che lo rivela.

Però, Dio insegnerà loro al momento voluto, una grande lezione. Che sarà quella dell'umilità, della sottomissione e del pentimento.

Diverse profezie ci annunciano, che un'epoca verrà dove gli uomini, spinti da Satana, vorranno distruggersi reciprocamente e che una gran parte dell'umanità scomparirà in una guerra spaventevole e senza pietà.

Ma Cristo ha sempre protetto i suoi. Non ha Lui detto: "Non temere, o piccolo gregge" (Luca 12:32)? Ed Egli ha aggiunto: "Io non ti lascerò, e non ti abbandonerò" (Ebrei 13:5).

Nel suo Evangelo, l'apostolo Matteo riferisce l'intrattenimento che Gesù ha avuto con i Suoi discepoli, qualche giorno prima del Suo arresto. Dopo avere risposto alla prima parte della loro domanda, Cristo si assise sulla montagna degli Ulivi e vediamo ciò che successe: "I discepoli si accostarono in disparte (in privato), Dicendo: "Dicci: Quando avverranno queste cose, e quale sarà il segno della tua venuta e la fine dell'età presente?" (Matteo 24:3). La parola originale greca è "aion". E non si rapporta al nostro globo terrestre, ma alla fine della nostra epoca, alla fine dell'era presente.

Cristo ha annunciato loro che prima del Suo avvenimento, prima della fine di quest'epoca, ci sarebbero stati dei falsi profeti che sarebbero venuti in Suo nome, come essendo Suoi rappresentanti, Suoi ministri sulla terra e che confermeranno che Gesù è ben il Messia. Essi sedurranno molta gente con i loro insegnamenti, che non saranno conforme ai Suoi, poiché essi rigetteranno la legge, affermando che essa è abolita e chiudendo gli occhi sul fatto che il peccato è la trasgressione della legge.

Egli fà in seguito menzione di guerre, di fame, di epidemie, queste essendo in conformità con la descrizione dei quattro cavalieri dell'Apocalisse, citata da Giovanni nella rivelazione che egli ebbe, quando si trovò nell'isola di Patmos (Apoc. 6:1-8).

In seguito, Gesù porta la precisione seguente ai Suoi discepoli: "Perché allora vi sarà una grande afflizione; tale, che non vi è stata di uguale dal principio del mondo fino ad ora, e mai più vi sarà" (Matteo 24:21).

E' a causa di questo che Cristo interverrà per evitare un genocidio mondiale, poiché Egli aggiunge: "E se quei giorni non fossero stati abbreviati, nessuno scamperebbe (secondo il testo originale greco: nessuno rimarrebbe vivente, nessuno rimarrebbe in vita); ma cagione degli eletti, quei giorni saranno abbreviati" (Matteo 24:22).

Finalmente, ma solo dopo questi avvenimenti terribili, la profezia ci annuncia una pace mondiale durevole. Il nostro Salvatore ritornerà per impedire l'annientamento di tutta la vita su questa terra e organizzare un altro stile di vita, conforme alle leggi divine.

Egli instaurerà un solo governo, il governo divino, che si estenderà su tutta la terra e che sarà retto in conformità con tutte le leggi divine, che, oggigiorno ancora, sono rigettate dagli uomini, anche da coloro che si pretendono essere cristiani.

A questa epoca gli uomini cominceranno a conoscere la pace e la gioia. Essi vivranno nell'abbondanza e la quiete e dimenticheranno tutto quello che noi conosciamo dalla ribellione di Adamo ed Eva: Gli omicidi di tutte le specie, le guerre, la fame, le famiglie sbandate che sono uno dei flagelli della nostra epoca. Le malattie diverse e le epidemie svaniranno e la droga sarà eliminata definitivamente.

Sotto il regno di Cristo, le famiglie non avranno più nulla da temere per i loro bambini, poiché ognuno, quale che sia la razza o la nazionalità, avrà il desiderio di sottomettersi a Dio e alla Sua legge. A questa grande legge eterna, che ogni uomo dovrebbe già praticare oggi per vivere felice con tutti i suoi.

Tuttavia, malgrado l'ampiezza delle calamità che si abbatteranno sull'umanità in seguito alla sua disobbedienza e della sua opposizione al Dio vivente, coloro che saranno i veri discepoli di Cristo, coloro che cammineranno come egli ha camminato, è a dire coloro che vivranno come Egli ha vissuto Lui stesso durante la sua vita sulla terra, saranno protetti da tutte queste cose.

"Quando vedrete avvenire tutte queste cose, sappiate che il Regno di Dio è vicino. In verità io vi dico che questa generazione non passerà che tutte questa cose siano avvenute." Questa generazione non è quella dei discepoli che accompagnarono Cristo, ma si tratta di questa generazione che vedrà questi avvenimenti arrivare e che le vivrà (Luca 21:31-32).

E Gesù aggiunge: "Vegliate dunque, pregando in ogni tempo, affinché siate in grado di scampare a tutte queste cose che stanno per accadere, e di scampare dinanzi al Figliuol dell'uomo" (Luca 21:36).

Cristo ha promesso di proteggere tutti coloro che accettano di sottomettersi totalmente a Lui, senza alcuna restrizione e che viva di ogni parola che esce dalla bocca di Dio, mostrandogli così chi sono i suoi veri discepoli. Questa promessa è certa noi possiamo fidarci, noi possiamo contarci.

E' dunque necessario di ben comprendere le profezie, alfine di situarci in rapporto con queste. Ed è anche necessario di sapere chi è il vero Cristo, questo personaggio forte e coraggioso, che ci rivela la Bibbia e non questo essere debole che è troppo spesso predicato.
Tutti noi vorremo vivere felici e in buona salute, sotto un protettore Onnipotente che promette di aiutarci, di proteggerci, e di accordarci tutto quello che noi e i nostri abbiamo bisogno.

Ma ben inteso, questo è possibile solo se noi compiamo le condizioni che il nostro Padre celeste ha stabilito.

Studiate la profezia ed esaminate ciò che si svolge nel mondo, voi vedrete così, dove noi ci situiamo in rapporto a questa.

Io vi parlerò in dettaglio di tutto questo nelle prossime emissioni, poiché le promesse divine contenute nella Bibbia, confortano e portano alla pace interiore. E' un messaggio di speranza.